Lingua / Language:
Divisa:
Ricerca prodotti
Elenco categorie
Elenco novità
Ricerca libera:
Ricerca per marchio:
Ricerca avanzata
Visualizza carrello
Analisi ordini
Login/Dati anagrafici
Elenco categorieElenco categorie -> Gas -> Controllo impianto del gas secondo la normativa EN
11 - CONTROLLO IMPIANTO DEL GAS SECONDO EN1949
 Prezzo:  Eur  100,00  
 H.    

naltrexone reviews

naltrexone reviews reddit fyter.cn
sti e caravanisti italiani a verificare la conformità alla normativa UNI EN 1949 del proprio impianto a gas.

Truma, azienda leader nella produzione di sistemi di riscaldamento a Gpl per veicoli ricreazionali, ha investito molte risorse nella formazione tecnica della propria rete di assistenza di cui la nostra azienda e' parte.
Oggi tutti i centri di assistenza Truma sono in grado di certificare la conformità dell’impianto del gas alla normativa UNI EN 1949, cioè quella norma che detta i requisiti di sicurezza nei confronti dell’installazione di sistemi a gas liquido in veicoli abitabili da diporto.
Una norma alla quale i costruttori di camper e caravan si devono attenere dal 2002 e che ha permesso, grazie alla tecnologia di cui sono stati dotati i moderni regolatori Truma (Secumotion, MonoControl CS e DuoControl CS), l’uso del riscaldamento a gas anche durante la marcia.
In realtà, i moderni impianti di riscaldamento a gas sono assolutamente sicuri. I dispositivi e le soluzioni che contribuiscono alla tranquillità delle famiglie di campeggiatori sono molteplici: dalla tradizionale termocoppia (un sensore di temperatura che interrompe il flusso del gas quando la stufa si spegne accidentalmente), ai tubi flessibili ad alta pressione originali Truma con dispositivi di protezione antirottura, fino ai regolatori di pressione con interruzione del flusso in caso di perdita di pressione nel circuito (Secumotion), e ai più recenti regolatori di pressione con sensore d’urto (MonoControl CS e DuoControl CS).

La verifica di conformità alla normativa UNI EN 1949 è sicuramente consigliabile su veicoli vetusti, su mezzi acquistati di seconda mano o sui quali sono stati effettuati interventi di manutenzione che potrebbero aver coinvolto componenti dell’impianto del gas.
In ogni caso Truma suggerisce questo tipo di controllo ogni due anni.

Diversamente da altri paesi, non c’è nessuna legge che rende questo controllo obbligatorio.
Tuttavia è una verifica che va nell’interesse dell’utente finale garantendo ulteriori margini di sicurezza a tutto l’equipaggio.
D’altronde, tutti gli autoveicoli devono essere sottoposti a revisione periodica e così pure le caldaie ad uso domestico: perché dovrebbe essere diverso per l’impianto a gas di un veicolo ricreazionale?
Comunque non c’è alcun obbligo, una volta individuati eventuali difetti di conformità (per esempio regolatori o tubi di gomma scaduti) di dare seguito all’intervento di manutenzione.
In questo caso il Service Partner segnalerà sulla certificazione la non conformità accertata.

Il controllo dell’impianto secondo la normativa UNI EN 1949 consiste in alcuni controlli e nell’analisi di una serie di caratteristiche relative all’impianto. Si controlleranno, per esempio, l’aerazione e il sistema di fissaggio delle bombole, il regolatore, l’aspetto e l’installazione conforme delle tubazioni rigide e flessibili nonché il sistema di scarico della combustione dei vari apparecchi a gas.
Inoltre, si provvederà ad effettuare la prova di tenuta dell'impianto gas portandolo in pressione per la verifica di eventuali perdite.

Auto-Caravan Massaua s.a.s. - Via Edmondo De Amicis 69 - 10093 Collegno - C.F. e P.IVA 03142870017

eCommerce - Copyright © 2003 by Open Source Italia S.r.l. e ISO - Informatica Sistemi Organizzazione - Srl - Policy dei Cookies